Perchè affidarsi ad un Centro Assistenza qualificato ?

 

Capita frequentemente oramai di trovarsi in un centro commerciale ed imbattersi in Box o Stand di riparazioni Smartphone e Tablet.
Nel più delle volte si tratta di catene in Franchising di riparazioni rapide ed economiche.
 
Ma che differenza c'è tra una rete di riparazioni Franchising ed un Centro Assistenza Tecnica qualificato ?
 
Una rete di Franchising, spesso identificata con nomi tipo: riparo, dottore, cliniche ecc.. , viene gestita il più delle volte da personale privo di bagaglio tecnico adeguato ed istruita principalmente con rapidi corsi "pratici" di riparazione.
Del resto per verificare quanto detto basta una semplice ricerca in rete e vedere quello che questi gruppi di Frachising propongono nei loro siti: "negozzio chiavi in mano con corsi fatti in sede".
Per intervenire su delle apparecchiature elettroniche il più delle volte non basta solamente la conoscenza pratica ed un pò di manualità.
Un Centro Assistenza Qualificato oltre ad avere anni di esperienza nel settore ha la possibilità di accedere alla documentazione tecnica riservata del prodotto stesso, indispensabile per un corretto ed efficace intervento di riparazione.
Dispone inoltre di ricambistica originale garantita di tutta la strumentazione tecnica di diagnosi e di un contatto diretto con la casa madre.
Probabilmente in questo periodo di usa e getta trovare la riparazione vantaggiosa è la priorità un pò per tutti, ma a quale prezzo ?
Non si può certo mettre in dubbio che sostituire un display assemblato non originale ad un prodotto entry level di fascia bassa non fa molta differenza.
Cosa diversa invece montare prodotti non originali su prodotti di fascia medio alta che utilizzano vetri antiriflessi.
Quindi, quando ci si affida ad un tecnico per la riparazione del proprio prodotto, non valutate solamente il prezzo vantaggioso, che se pur conveniente potrebbe portare poi in futuro riservare delle sgradite sorprese.